L’accoglienza del lutto aiuta la vita (2018)
Corso di formazione ECM per medici e operatori/operatrici sanitari/e
Aperto ad assistenti sociali, volontari/e e insegnanti
tatiana fund promuove il corso organizzato da un gruppo di psicologi e psicologhe esperti/e sul tema del lutto. Il corso offre a medici e operatori/operatrici sanitari/e, ad assistenti sociali, a volontari/e che si confrontano con i temi della perdita del lutto gli strumenti per riconoscere, accogliere e accompagnare i processi di rielaborazione del lutto.
Il corso si terrà a Udine i giorni 12 e 13 ottobre 2018.
Per maggiori informazioni, cliccate qui per avere maggiori informazioni e per contattare direttamente l’organizzazione del corso
Workshops – The Power of Partnership: migranti tra traumi e resilienza
THE POWER OF PARTNERSHIP:
MIGRANTI TRA TRAUMI E RESILIENZA
Workshops a cura delle Dott.sse
Federica Tosoratti, Eva Pascoli e Daniela Bertogna
(Psicologhe psicoterapeute – indirizzo sistemico familiare e relazionale)
INCONTRI:
Università di Udine – Lingue e Letterature Straniere
Palazzo Antonini – Via Petracco, 8 – Aula 2
5 marzo 2018 – ore 10-12
Liceo Statale ‘Grigoletti’
Via Interna, 12 – Pordenone
6 marzo 2018 – ore 11-13
Liceo Statale ‘Leopardi-Majorana’
Piazza Maestri del Lavoro – Pordenone
6 marzo 2018 – ore 14-30-16.30
Scienze della Formazione Primaria
Via Margreth, Aula 1 – Udine
8 marzo 2018 – ore 14.00-17.00
I workshops sono organizzati nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia ‘The Power of Partnership. The Seven Relationships that will Change Your Life’
(Decreto n. 3264/CULT del 25 agosto 2017 e decreto n. 957/CULT del 14 marzo 2017) ed è promosso da tatiana fund O.N.L.U.S. in collaborazione con l’Associazione Laureati/e in Lingue
Delibera di Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia n. 4962 del 13 ottobre 2017 e successiva integrazione n. 2033 del 20 ottobre 2017.
Organizzazione e informazioni: maria.bortoluzzi@uniud.it
Progetto regionale Friuli-Venezia Giulia 2017-2018
tatiana fund O.N.L.U.S. è associazione partner nel Progetto Regionale
The Power of Partnership. The Seven Relationships that will Change Your Life (Il Potere della Partnership. Sette Relazioni che cambieranno la vostra vita)
Il progetto è finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e coordinato dalla Associazione Laureati/e in Lingue e vedrà la partecipazione di altre due associazioni: APS East Village di Trevigiano e Immigrati Extracomunitari di Pordenone. Il progetto fa parte dei Progetti Regionali riguardanti attività culturali (delibera di Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia n. 4962 del 13 ottobre 2017 e successiva integrazione n. 2033 del 20 ottobre 2017).
tatiana fund, coerente alla sua vocazione di incentivare gli aspetti educativi, contribuisce al progetto organizzando per i giovani della regione dei workshop di sensibilizzazione alla situazione dei migranti e rifugiati. I workshops saranno organizzati a Udine per gli studenti universitari di Formazione primaria (future/i insegnanti), di Lingue Straniere (ambito in cui la mediazione interculturale è fondamentale per qualsiasi lavoro questi giovani vorranno intraprendere) e a Pordenone in una scuola secondaria superiore.
I workshop saranno gestiti da psicologhe e psicoterapeute e avranno lo scopo si indirizzare i partecipanti a un volontariato consapevole e una presa di coscienza di una delle realtà fondamentali della nos
tra società
Orari e sedi verranno decise a breve. I workshop avranno luogo entro marzo 2018.
La scuola di fronte al lutto e alla perdita
tatiana fund sostiene il corso organizzato da un gruppo di psicologi esperti sul tema del lutto.
L’obiettivo del corso è sensibilizzare e formare insegnanti e operatori/operatrici della comunità sulle tematiche del lutto e della perdita. Il tema della perdita non riguarda solo il lutto per la morte di una persona significativa, ma anche situazioni quali la diagnosi di una malattia o di una disabilità, o ancora un cambiamento nella propria vita (come ad esempio la separazione dei genitori per un minore o la perdita del lavoro, un trasloco o la partenza di un caro amico). Il corso propone di rendere maggiormente consapevoli le varie figure, che operano nella scuola, degli strumenti utili per accompagnare ed educare gli/le allievi/e rispetto alle perdite fisiologiche del ciclo di vita.
Il corso si è tenuto all’Istituto Statale di Istruzione Superiore ‘L. Zanussi’ tra il 28 gennaio e l’11 marzo 2016. Per maggiori informazioni telefonate al numero: 0434 365447.
Ecco l’articolo del Messaggero Veneto sull’evento: link.
L’accoglienza del lutto aiuta la vita
Corso sul lutto per operatori/operatrici sociali
tatiana fund sostiene il corso organizzato da un gruppo di psicologi esperti sul tema del lutto. Il corso offre agli operatori e ai volontari che si confrontano con i temi della perdita del lutto gli strumenti per riconoscere, accogliere e accompagnare i processi di rielaborazione del lutto.
Il corso si terrà a Udine i giorni 16 e 17 ottobre 2015.
Per maggiori informazioni, cliccate qui per avere maggiori informazioni e per contattare direttamente l’organizzazione del corso.